Il giorno prima, portiamo a bollore una pentola d’acqua. Quando bolle, tuffiamo i chicchi di farro, spegniamo subito e lasciamo in ammollo per 24 ore.
In una ciotola capiente, mettiamo tutte le farine, il lievito madre e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio, per qualche minuto. Ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo ancora. A questo punto, inseriamo i chicchi di farro ben scolati. Impastiamo qualche minuto, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per 3 ore a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto lievitato in due pezzi, uno più piccolo dell’altro. Ripieghiamo i lembi esterni verso l’interno, in modo da creare due pagnotte. Mettiamo le stesse in due ciotole oliate, rivolgendo le pieghe verso l’alto. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 3 ore a temperatura ambiente.
Prendiamo la pagnotta più grande e la allarghiamo sul piano infarinato, con il mattarello, fino ad ottenere un disco spesso circa 1 cm. Foderiamo la ciotola (della lievitazione) con il disco ottenuto, passiamo l’altra pagnotta (più piccola) nei chicchi di farro reidratati (in modo da ‘impanarla’) e la inseriamo dentro la ciotola foderata con l’impasto. Avvolgiamo la pagnotta con il disco di pasta e la capovolgiamo sulla teglia. Incidiamo in superficie e cuociamo subito in forno caldo e statico a 250° per 45 minuti; gli ultimi 10 minuti, socchiudiamo il portello del forno.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: pane nazionale di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…
I carciofi ripieni rappresentano un piatto delizioso e ricco di sapori, perfetto per chi ama…
La cucina è un mondo di creatività e tradizione, in cui ogni ricetta racconta una…
La crostata agli agrumi è un dolce che celebra la freschezza e il profumo degli…
Fulvio Marino ci regala una deliziosa ricetta che celebra i tramezzini torinesi, un classico della…
Le farfalle all'ortolana sono un piatto che celebra la freschezza e i colori delle verdure,…