Dapprima, prepariamo la biga, ovvero un lievitino: impastiamo la farina 0 con il lievito di birra fresco sbriciolato e l’acqua. Mescoliamo e, ottenuto un un composto disomogeneo, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per 18 ore a 18° (in un posto fresco di casa).
In planetaria, o in una ciotola, mettiamo la biga lievitata e parte dell’acqua. Mescoliamo in modo da sciogliere un po’ il lievito, quindi aggiungiamo il lievito di birra sbriciolato, il malto, parte dell’acqua e la farina tipo 2. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, quindi uniamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo ancora qualche minuto. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente.
Ricaviamo dei panetti di circa 600 g e ripieghiamo ogni panetto su se stesso, in modo da formare delle pagnotte, che inseriamo all’interno di cestini da pane infarinati, rivolgendo le pieghe verso l’alto. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 3 ore a temperatura ambiente.
Capovolgiamo le pagnotte sulla teglia infarinata e pratichiamo delle incisioni in superficie. Inforniamo subito in forno caldo e statico a 250° per 15 minuti; abbassiamo a 220° e lasciamo cuocere per altri 15 minuti.
Scopri quali donne dello zodiaco sono più ingenue e perché! Approfondisci le loro caratteristiche e…
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…