In planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina, il lievito madre (o 10 g di lievito di birra fresco) e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo qualche istante, quindi aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire completamente. Dividiamo l’impasto in due parti e, ad una, aggiungiamo il cacao amaro e l’acqua che serve per incorporarlo. Mettiamo i due impasti in due ciotole, copriamo e lasciamo maturare 12 ore in frigorifero.
Stendiamo i due impasti sul piano infarinato, allargandoli semplicemente con le mani fino ad ottenere due rettangoli delle stesse dimensioni. Posizioniamo il rettangolo al cacao su quello bianco.
Pieghiamo i lati lungi verso il centro del rettangolo. Formiamo un filone e lo tagliamo in 3-4 parti. Formiamo delle pagnotte, piegando i lembi esterni verso il centro, e le mettiamo a lievitare all’interno di cestini da pane ben infarinati, rivolgendo le pieghe verso l’alto. Copriamo e lasciamo lievitare 3-4 ore a temperatura ambiente. Capovolgiamo le pagnotte lievitate sulla teglia infarinata. Pratichiamo delle incisioni e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 35 minuti.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: pane bicolore di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.
Le torte salate rappresentano un'opzione versatile e saporita per ogni occasione, che si tratti di…
Preparare una pizza gustosa è sempre un'esperienza che porta gioia in cucina e convivialità a…
La crostata beneventana, un dolce tipico della tradizione campana, è una delizia che conquista al…
Le frappe sono uno dei dolci più amati del Carnevale, perfette per ogni festa e…
La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…