In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, il lievito di birra fresco sbriciolato, gran parte del latte e lo zucchero. Mescoliamo e, ad impasto formato, inseriamo il sale ed il latte rimasto. Impastiamo per qualche minuto e, quando il panetto è liscio ed omogeneo, aggiungiamo l’olio a filo e lavoriamo fino a farlo assorbire completamente. Inseriamo le carote a julienne ed i semi di sesamo (possiamo evitarlo ed usarlo solo esternamente, in seguito). Lavoriamo in modo da inglobare il tutto. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume iniziale.
Dopo circa un’ora di lievitazione, allarghiamo l’impasto sul piano (sarò appiccicoso), lo pieghiamo su se stesso e lo mettiamo nuovamente nella ciotola a lievitare per 1 ora ancora.
Ricaviamo delle palline da 100 g circa, che ripieghiamo su se stesse. Le inumidiamo leggermente e le passiamo nel sesamo tostato. Le disponiamo sulla teglia, copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale. Cuociamo in forno statico a 240° per 14 minuti.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: pagnottine carote e sesamo di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.
Scopri quali donne dello zodiaco sono più ingenue e perché! Approfondisci le loro caratteristiche e…
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…