Antonio Paolino arriva nel bosco di Antonella dalla sua Napoli per cucinare uno dei suoi dolci preferiti. Il cuoco campano, ossessionato dalla pasticceria, realizza oggi un dessert esteticamente gradevole e delizioso a base di profiteroles al cioccolato e lamponi.
Ingredienti torta profiteroles cioccolato e lamponi di Antonio Paolino
Ti potrebbe interessare anche:
Pan di Spagna: 3 uova, 170 g di zucchero, 180 ml di latte, 100 g di olio di semi, 180 g di farina 00, 40 g di cacao, 1 bustina di lievito per dolci, vaniglia, 150 g di succo di lampone.
Ganache: 250 g di purea di lamponi, 125 g di cioccolato bianco, 30 bignè di cioccolato bianco, 500 g di latte, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
250 g di cioccolato bianco, 50 g di olio di semi per la copertura
15 lamponi e 10 grammi di zucchero a velo
Procedimento torta profiteroles cioccolato e lamponi di Antonio Paolino
Prepariamo la torta sbattendo le uova intere e lo zucchero con lo sbattitore elettrico. Quando sono chiare e spumose, aggiungiamo a filo l’olio sempre sbattendo.
Le polveri, tra cui farina, cacao e lievito, vengono setacciate separatamente. Mescoliamo le polveri con le uova in 2-3 volte, alternandole con il latte. Mettiamo l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata, livelliamo e cuociamo a 175 gradi per 35 minuti in forno caldo e statico.
Per la ganache, portiamo a ebollizione la purea di lamponi (lamponi frullati). Spegniamo e aggiungiamo il cioccolato bianco tritato finemente. Si sbatte il cioccolato finché non si è sciolto. La pasta viene messa in una sacca da pasticceria e messa in frigo a raffreddare.
Lasciamo raffreddare il pan di Spagna e poi lo appiattiamo togliendo il “guscio” o la parte superiore. Dimezziamo la torta e la irroriamo con il succo di lamponi. Con il manico di un mestolo, scaviamo le due metà e le riempiamo con la ganache ai lamponi. Ricomponiamo le due parti e applichiamo la ganache rimasta sulla superficie.
Montiamo la panna e aggiungiamo l’estratto di vaniglia. Per la copertura uniamo il cioccolato bianco fuso e l’olio di semi.
I bignè vengono farciti con panna montata, immersi nel cioccolato bianco e quindi posizionati immediatamente sulla torta per formare una montagnola. Abbelliamo con lamponi e ciuffi di panna.