Nel menu settimanale non può mancare il risotto, in particolare quello di Sergio Barzetti. Anche questa settimana, lo chef lombardo propone una delle mille varianti di questo iconico antipasto. Sergio prepara meticolosamente le crocchette di erbe con tuma.
Fonduta:
Tostiamo il riso in una padella senza aggiungere altro per preparare il risotto. Bagniamo con il brodo e portiamo a ebollizione, mescolando di tanto in tanto. Quando il risotto è pronto, vi montiamo le erbe tritate e la tuma fresca grattugiata. Raffreddiamo il risotto.
In un pentolino, uniamo il latte freddo e l’amido di mais per la fonduta. Si mescola finché non si addensa, poi si aggiunge la tuma grattugiata e stagionata e si mescola finché non si scioglie; il composto non deve bollire.
Per la pastella, si uniscono farina di riso e farina di mais in quantità uguali, quindi si aggiunge lentamente acqua sbattendo fino a ottenere una pastella liscia e fluida.
Per la panatura, le palline di riso e i fiocchi di mais vengono frullati in un mixer.
Con il risotto freddo si formano delle crocchette che vengono ricoperte contemporaneamente di pastella e pangrattato. Si friggono in olio molto caldo. Si può fare in anticipo e 20 minuti prima di servirle si mettono in forno caldo e ventilato a 90° con lo sportello leggermente socchiuso. Si serve la fonduta di formaggio sopra il piatto caldo.
Scopri quando mangiare arance per ridurre l'indice glicemico e massimizzare i benefici. Inizia la tua…
Scopri quando gustare le arance per massimizzare i benefici nutrizionali e come queste aiutano a…
Scopri quando e come consumare i fagioli rossi per ottimizzare il tuo indice glicemico! Unisciti…
Scopri quando e come mangiare i fagioli rossi per controllare l'indice glicemico. Nutrienti, versatili e…
Scopri come i mandarini, grazie al loro basso indice glicemico e ai nutrienti, possono stabilizzare…
Scopri quando gustare i mandarini per massimizzare i benefici per la salute e controllare la…