L’estate è finita, ma la Puglia, con il suo mare e la sua qualità gastronomica, resta protagonista, abilmente rappresentata da Antonella Ricci. Oggi la chef salentina prepara un primo piatto classico della tradizione pugliese, le orecchiette con le cime di rapa, utilizzando le orecchiette.
Si inizia con le orecchiette impastando la semola di grano duro con l’acqua. Ottenuto un impasto omogeneo, lo copriamo con pellicola trasparente e lo lasciamo riposare per almeno 30 minuti. Formiamo dei serpentelli e tagliamoli a spicchi. Trasciniamo ogni pezzo di pasta sulla spianatoia con un coltellino, formando le orecchiette. Le cuociamo per circa 7 minuti in acqua bollente salata. Nella stessa pentola sbollentiamo le cime di rapa fresche.
In una padella, scaldiamo un buon filo d’olio con l’aglio affettato; l’olio non deve fumare. Insaporiamo con pepe rosso a piacere. Facciamo insaporire per qualche minuto a fuoco basso, finché l’aglio non è appena imbiondito. Rosoliamo le cime di rapa sbollentate e ben sgocciolate dopo aver aggiunto le acciughe dissalate e diliscate.
A fuoco vivo, scoliamo le orecchiette e le uniamo al sugo.
Scopri quali donne dello zodiaco sono più ingenue e perché! Approfondisci le loro caratteristiche e…
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…