Homeè sempre mezzogiorno“È sempre mezzogiorno” oggi: Lonza con salsa piccante peperone e tonno di...

“È sempre mezzogiorno” oggi: Lonza con salsa piccante peperone e tonno di Mauro e Mattia Improta

Mauro e Mattia Improta tornano in cucina con la consueta dose di litigi e golosità. I due, padre e figlio, raccontano qualche aneddoto familiare e preparano un piatto dal sapore estivo. Ecco la lonza di maiale con salsa tonnata e peperone piccante.

Ingredienti Lonza con salsa piccante peperone e tonno

  • 800 grammi di lombo, 50 grammi di burro, 200 millilitri di vino bianco e 250 millilitri di brodo vegetale. 1 mazzetto di erbe aromatiche, sale e pepe
    2 peperoni rossi, 1 limone, 150 g di maionese, 250 g di tonno, 25 g di capperi dissalati, 2 peperoncini, menta
    150 grammi di rigatoni, 150 grammi di pomodorini, uno spicchio d’aglio, basilico, olio, 250 millilitri di olio di semi, sale e pepe

Procedimento Lonza con salsa piccante peperone e tonno

La lonza viene legata con un mazzetto di erbe e uno spago in modo che mantenga la sua forma durante la cottura. La scottiamo in una padella calda con abbondante olio. Quando la carne è sufficientemente rosolata su tutti i lati, la bagniamo con il vino e lo lasciamo evaporare. Aggiungiamo una piccola quantità di brodo, copriamo e lasciamo cuocere a fuoco lento per circa 35 minuti. Dopo la cottura della carne, la avvolgiamo in un foglio di alluminio per 15 minuti prima di affettarla.

Passiamo alla salsa. Su una teglia da forno, disponiamo i peperoni interi e li irroriamo di olio. Cuociamo a 180 gradi in forno caldo e statico per 25 minuti. Una volta cotti, li puliamo eliminando i semi e la pelle.

Frulliamo i peperoni puliti, il tonno sgocciolato, la maionese, i capperi, la menta, il succo di limone e il peperoncino a piacere.

Friggiamo i friggitelli in olio caldissimo per qualche minuto come contorno. Saltiamo in padella i pomodorini tagliati a metà con olio e aglio. Aggiungiamo le farfalle precedentemente fritte e continuiamo la cottura.

La carne tagliata a fette viene servita con la salsa di peperoni sopra e i friggitelli a parte.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments