Oggi la panetteria di Fulvio Marino profuma di cose meravigliose e nutrienti. Il panettiere piemontese ci trasporta in Finlandia con un pane tradizionale finlandese preparato con segale, una coltura del Nord Europa. Questo è il pane finlandese.
800 g di acqua tiepida, 350 g di lievito madre, 20 g di malto d’orzo, 20 g di sale, 500 g di farina di segale bianca, 500 g di farina di segale integrale
In un recipiente, unire la segale bianca e quella integrale, quindi mescolare l’acqua tiepida (tenerne da parte un goccio). Mescoliamo il lievito madre (o 15 g di lievito di birra fresco). Aggiungiamo il malto d’orzo, il sale e un altro po’ d’acqua fino a ottenere un impasto omogeneo. Copriamo e lasciamo lievitare a temperatura ambiente per 45 minuti.
Dividiamo l’impasto in due porzioni e formiamo un cilindro per ciascuna di esse. Premiamo quest’ultimo in uno stampo per ciambelle infarinato. Togliamo la teglia e rovesciamo la pagnotta su una teglia rivestita di carta da forno. Copriamo e lasciamo lievitare a temperatura ambiente per 1 ora e mezza.
Creiamo delle fette e inforniamo a 230° per 30 minuti, poi a 200° per altri 20 minuti in forno caldo e statico.
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…