Un dolce risveglio, con la proposta di Fulvio Marino, che questa settimana non ci delude con un dolce lievitato, ideale per la colazione o la merenda. Il panettiere piemontese di oggi prepara la schiacciata all’uva toscana.
1 kg di farina 0, 4 uova, 350 g di acqua, 300 g di lievito madre (o 15 g di lievito di birra fresco), 250 g di burro, 100 g di zucchero, 20 g di sale fragole, zucchero semolato
Mettere in una ciotola o in una planetaria la farina 0, la pasta madre o il lievito di birra fresco sbriciolato (15 g), le uova sbattute e una parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio prima di aggiungere lo zucchero e altra acqua. Aggiungiamo il sale e l’acqua rimanente. Infine, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti un po’ alla volta, impastando fino al completo assorbimento. Mettiamo in frigorifero, copriamo e lasciamo lievitare per 18 ore.
Dividiamo l’impasto in quattro parti uguali, due delle quali leggermente più grandi delle altre due. Otterremo due spianate. Lasciamo quattro palline a temperatura ambiente per 30 minuti, coperte.
Stendiamo la palla più piccola con le mani all’interno di una tortiera. Sopra, disponiamo alcuni acini d’uva e cospargiamo di zucchero semolato. Sopra, stendiamo una pagnotta più grande, assottigliando i bordi, e la mettiamo sopra l’uva. Si spargono altri acini d’uva e si aggiunge altro zucchero. Copriamo e lasciamo lievitare per altre 2 ore.
Inforniamo per 25 minuti a 180° in forno caldo e statico.
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…