Katia Maccari, toscana, che cucina da molto tempo ed è una “vecchia” amica di Antonella, è la nuova chef delle cucine del mezzogiorno. Per mostrare le sue origini, la chef prepara una versione di un tipico piatto di pasta toscano. Ecco i pici con guanciale, pecorino e funghi porcini in salsa di panna.
Ingredienti pici con guanciale crema di pecorino e porcini di Katia Maccari
- 600 grammi di farina 00
- 300 grammi di semola di grano duro
- 300 grammi di acqua
- 100 g di pecorino
- 250 ml di latte
- 400 grammi di funghi porcini
- spicchio d’aglio
- prezzemolo
- 50 g di guanciale stagionato
- peperoncino
- sale
- 100 grammi di formaggio grattugiato
- 20 grammi di nocciole tostate
Procedimento pici con guanciale crema di pecorino e porcini di Katia Maccari
Ti potrebbe interessare anche:
Prepariamo i pici. Impastiamo la farina 00 e l’acqua fino a ottenere un impasto liscio e compatto. Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e mettiamolo in frigorifero per almeno un’ora.
Tagliamo la pagnotta a strisce dopo averla leggermente appiattita. Allunghiamo ogni striscia e la assottigliamo appoggiando il palmo della mano sulla superficie. Abbiamo bisogno di serpenti lunghi e sottili. Li cuociamo per circa 3-5 minuti in acqua salata che bolle.
In una padella scaldiamo un goccio d’olio e uno spicchio d’aglio, quindi facciamo saltare i porcini freschi tritati. Verso la fine della cottura, aggiungiamo del prezzemolo tritato per insaporire.
In un pentolino scaldiamo il latte per la fonduta. Quando il latte è caldo, aggiungiamo il pecorino grattugiato e mescoliamo finché non si scioglie. Togliamo dal fuoco o potrebbe strapparsi.
Su un piatto, facciamo uno strato di cialda con parmigiano grattugiato e briciole di nocciole. Usiamo il microonde per un minuto alla massima potenza. Lasciamo raffreddare e poi la cialda è pronta.
Rosoliamo le strisce di guanciale in una padella senza aggiungere altro.
Scoliamo i pici e li saltiamo a fuoco spento con la crema di porcini e pecorino aromatizzata al tartufo. Mettiamo sopra la cialda e il guanciale croccante.