Il venerdì mezzogiorno di Rai1 ha un solo (meraviglioso) protagonista, Sal De Riso, per chiudere la settimana nel modo più bello, o meglio, più simpatico. Il maestro pasticcere inizia una nuova serie di “dedicati a” con una torta per un padre che compie gli anni. Ecco la torta della luce del sole.
Ingredienti torta raggi di sole di Sal De Riso
- 2 tondi di pan di Spagna
- bagna all’arancia
- gelatina neutra
- 60 grammi di pesche gialle (percoche)
- 140 millilitri di succo d’arancia
- 50 millilitri di succo di limone
- 50 grammi di zucchero
- otto grammi di gelatina
- 32 millilitri di acqua
- 175 grammi di polpa di fichi bianchi
- 100 grammi di formaggio spalmabile
- 400 grammi di panna semi montata
- 40 grammi di zucchero
- 60 grammi di fichi secchi
Procedimento torta raggi di sole di Sal De Riso
Ti potrebbe interessare anche:
I fichi secchi vengono reidratati in sciroppo o succo d’arancia.
Il latte viene riscaldato per produrre la crema bavarese. Prepariamo separatamente i tuorli d’uovo e lo zucchero. Aggiungiamo i tuorli al latte riscaldato e, mescolando, aumentiamo la temperatura a circa 82 gradi. Spegniamo il fuoco e aggiungiamo la gelatina precedentemente reidratata e scolata. Mescoliamo finché non si scioglie. Mescoliamo il formaggio spalmabile (o stracchino) alla crema ancora calda. Si unisce la polpa di fichi bianchi, si mescola e si lascia raffreddare. Quando la temperatura della crema raggiunge circa 28 gradi, si aggiunge la panna semi montata.
In un pentolino a parte, abbiamo unito i succhi di arancia e limone e lo zucchero per la composta. Quando lo zucchero si è sciolto, si aggiunge la polpa di percoche e la gelatina reidratata in acqua. La gelatina viene mescolata e versata in uno stampo di diametro inferiore a quello della torta. Si congela.
Creiamo uno strato di crema bavarese di circa 1 cm di spessore sul fondo della tortiera. Sopra, mettiamo un disco di pan di Spagna imbevuto di sciroppo d’arancia. Cospargiamo di fichi secchi e copriamo con la crema bavarese avanzata. Bagniamo quindi il disco di pan di Spagna posto sopra. Premiamo dolcemente e poi congeliamo.
La torta congelata viene sformata e capovolta su un vassoio. Si versa sopra la gelatina neutra calda per farla brillare. Posizioniamo sopra il disco di composta ancora congelato. Decoriamo secondo le vostre indicazioni.