Per la pasta, lavoriamo farina e semola con i tuorli e gli albumi, fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora.
Per il ripieno, in un tegame, scaldiamo il burro con un filo d’olio. Mettiamo a rosolare le carni a pezzettoni. Uniamo il trito di sedano, carota e cipolla, le erbe aromatiche e sfumiamo con il vino rosso. Lasciamo evaporare qualche istante, copriamo e lasciamo cuocere dolcemente per 1 ora e mezza. A fine cottura, passiamo la carne col tritacarne. Uniamo a quest’ultima, una volta fredda, le uova intere, noce moscata ed un po’ di pangrattato. Lavoriamo fino a renderlùe il composto omogeneo e compatto. Copriamo e lasciamo riposare.
Tiriamo la sfoglia sottile e ritagliamo dei quadratini. Su ogni quadratino, mettiamo una nocciola di ripieno. Ripieghiamo la sfoglia sul ripieno, a formare un rettangolino, infine chiudiamo come fosse un tortellino. Li cuociamo nel brodo di carne. Li serviamo in brodo, oppure ripassati con burro e salvia, oppure nella versione di Potenzano, ovvero con delle verdure a dadini già cotte ed il brodo.
La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…
I carciofi ripieni rappresentano un piatto delizioso e ricco di sapori, perfetto per chi ama…
La cucina è un mondo di creatività e tradizione, in cui ogni ricetta racconta una…
La crostata agli agrumi è un dolce che celebra la freschezza e il profumo degli…
Fulvio Marino ci regala una deliziosa ricetta che celebra i tramezzini torinesi, un classico della…