In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le due farine, di farro e di grano tenero tipo 0 (o tutta 0) ed aggiungiamo lo zucchero di canna integrale, gran parte dell’acqua, lo yogurt greco al naturale, il lievito di birra sbriciolato ed il lievito madre non rinfrescato (possiamo omettere il lievito madre). Mescoliamo con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto, inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio. Inseriamo il burro morbido a pezzetti e lavoriamo fino a farlo assorbire completamente. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente.
Sul ripieno NON infarinato, formiamo delle palline da 150 g, che ripieghiamo su se stesse, in modo da renderle lisce. Le disponiamo su una teglia, le copriamo e le lasciamo lievitare ancora 1 ora a temperatura ambiente.
Con le mani e successivamente con il mattarello, stendiamo ogni palline, in modo da ottenere un disco sottile. Scaldiamo per bene una padella antiaderente (dev’essere rovente) e mettiamo a cuocere i dischi di pasta sui due lati: devono dorare.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: Naan pane indiano di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.
La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…
I carciofi ripieni rappresentano un piatto delizioso e ricco di sapori, perfetto per chi ama…
La cucina è un mondo di creatività e tradizione, in cui ogni ricetta racconta una…
La crostata agli agrumi è un dolce che celebra la freschezza e il profumo degli…
Fulvio Marino ci regala una deliziosa ricetta che celebra i tramezzini torinesi, un classico della…