In un padellino, tostiamo leggermente le spezie: chiodi di garofano, stecche di cannella, coriandolo e trasferiamo in un mortaio. Pestiamo fino a ridurre le spezie in polvere. Le troviamo in commercio, in pratiche bustine, con la dicitura ‘pisto‘.
Prepariamo l’impasto: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo le farine, 00 e di mandorle, con lo zucchero, il cacao e l’ammoniaca per dolci (o lievito per dolci, o bicarbonato). Mescoliamo, quindi aggiungiamo il succo d’arancia, la scorza grattugiata dell’arancia, le spezie e, infine, l’acqua ed un pizzico di sale. Lavoriamo per circa 3 minuti, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare mezz’ora in frigorifero.
Stendiamo l’impasto ad uno spessore di circa 8 mm. Ritagliamo dei rombi, che disponiamo su una teglia. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 18 minuti.
Sciogliamo, a bagnomaria o al microonde, separatamente, il cioccolato fondente e bianco con un generoso filo d’olio di semi.
Quando i biscotti sono freddi, li disponiamo su una gratella e coliamo sopra il cioccolato fuso. Spolveriamo con le codette e lasciamo indurire.
Le torte salate rappresentano un'opzione versatile e saporita per ogni occasione, che si tratti di…
Preparare una pizza gustosa è sempre un'esperienza che porta gioia in cucina e convivialità a…
La crostata beneventana, un dolce tipico della tradizione campana, è una delizia che conquista al…
Le frappe sono uno dei dolci più amati del Carnevale, perfette per ogni festa e…
La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…