Tagliamo il pandoro a fette spesse circa 1,5 cm: se troppo spesso, lo assottigliamo con il mattarello. Con due coppapasta, ritagliamo dei dischi: metà da 10 cm e metà da di 5-6 cm.
Inseriamo i dischi grandi all’interno degli stampini a mezza sfera (in silicone e non), in modo da foderare completamente i lati.
Per la farcitura, lavoriamo la ricotta insieme allo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungiamo i canditi d’arancia, i canditi di limone (possiamo sostituire i canditi con gocce di cioccolato o uvetta) ed il croccante di mandorle tritato al coltello. Mescoliamo il tutto.
Farciamo i gusci di pandoro con la farcitura preparata, quindi chiudiamo gli zuccotti con i dischi di pandoro più piccoli. Schiacciamo per bene e mettiamo a riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Per la glassa, sciogliamo il cioccolato bianco a bagnomaria. Quando il cioccolato è fuso, uniamo la panna calda e mescoliamo. Aggiungiamo la crema spalmabile al pistacchio e mescoliamo: nel caso la crema dovesse rapprendere, la mescoliamo a bagnomaria fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Sformiamo le mezze sfere e le disponiamo su una grata. Coliamo sopra la glassa e spolveriamo con la granella di pistacchio.
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…