In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio, quindi inseriamo lo zucchero e mescoliamo ancora. Ad impasto formato, ma ancora grossolano, aggiungiamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Copriamo e lasciamo lievitare per 12 ore in frigorifero: dopo le prime 4-6 ore, però, dobbiamo dare delle pieghe di rinforzo direttamente nella ciotola.
Dividiamo l’impasto lievitato in due parti (da circa 400 g) e ripieghiamo ognuna su se stessa (lembi esterni verso il cuore): diamo la forma di una pagnotta ad una metà e di un filo all’altra metà. Posizioniamo su una teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente.
Con il manico di un mestolo, schiacciamo sui due pani, fino in fondo, in modo da disegnare una croce. Copriamo le due forme e lasciamo lievitare per 45 minuti a temperatura ambiente. Cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 35 minuti.
La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…
I carciofi ripieni rappresentano un piatto delizioso e ricco di sapori, perfetto per chi ama…
La cucina è un mondo di creatività e tradizione, in cui ogni ricetta racconta una…
La crostata agli agrumi è un dolce che celebra la freschezza e il profumo degli…
Fulvio Marino ci regala una deliziosa ricetta che celebra i tramezzini torinesi, un classico della…