Prepariamo l’impasto, lavorando la semola fine con l’acqua ed il sale. Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora.
Formiamo dei serpentelli, che tagliamo a tocchetti. Arrotoliamo ogni tocchetto intorno ad un ferro da uncinetto, premendo sul piano, fino ad ottenere dei maccheroncini cavi. Li cuociamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario (circa 7 minuti).
Tagliamo il tonno fresco a tocchetti piuttosto consistenti. Lo mettiamo in una pirofila e lo condiamo con sale, pepe, olio evo e lemon grass tritato (o scorza di limone, o zenzero). Mescoliamo e lasciamo marinare.
Sbollentiamo la rucola ed il prezzemolo insieme, in acqua bollente, per pochi istanti. Quando il colore diventa brillate, scoliamo.
Prepariamo la salsa: nel bicchiere del mixer, mettiamo l’olio, i pinoli, l’aglio e frulliamo fino ad ottenere una crema. Uniamo la rucola ed il prezzemolo sbollentati e ben scolati. Frulliamo e, ottenuta una crema liscia, uniamo il pecorino grattugiato ed il sale.
In padella, scottiamo parte del tonno marinato (una parte, la uniremo alla pasta da crudo). Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella insieme al tonno ed un mestolo di acqua di cottura. Spegniamo ed uniamo il pesto di rucola e prezzemolo. Saltiamo pochi istanti e serviamo con sopra il tonno ancora crudo ma marinato.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: maccarones de busa di Michele Farru proviene da Ricette in Tv.
Le torte salate rappresentano un'opzione versatile e saporita per ogni occasione, che si tratti di…
Preparare una pizza gustosa è sempre un'esperienza che porta gioia in cucina e convivialità a…
La crostata beneventana, un dolce tipico della tradizione campana, è una delizia che conquista al…
Le frappe sono uno dei dolci più amati del Carnevale, perfette per ogni festa e…
La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…