Partiamo dall’impasto. In un pentolino, mettiamo lo zucchero semolato e l’acqua. Portiamo questo sciroppo a 118-124°. Nel frattempo, cominciamo a montare gli albumi con le fruste, meglio se in planetaria. In una ciotola, mescoliamo la farina di mandorle con lo zucchero a velo (la farina non dev’essere troppo umida). Quando lo sciroppo è a temperatura, lo coliamo a filo sugli albumi che montano, continuando a montare la meringa finchè non si raffredda completamente. Possiamo preparare la meringa il giorno prima e conservarla in frigorifero.
A questo punto, incorporiamo alla meringa fredda le polveri, ovvero farina di mandorle e zucchero a velo. Mescoliamo con una spatola e, ottenuto un composto omogeneo, lo coloriamo con del colorante in polvere. Inseriamo l’impasto in una sacca da pasticcere.
Formiamo i macaron su una teglia apposita per macaron o su una teglia con carta forno. A questo punto, lasciamo asciugare a temperatura ambiente per circa 30 minuti: deve formarsi una pellicola sopra. Cuociamo in forno caldo e statico a 150° per 18 minuti.
Per la crema di farcitura, mescoliamo con le fruste elettriche il formaggio spalmabile con lo zucchero, la panna e la vaniglia. Lasciamo riposare in frigorifero per 15 minuti.
Farciamo i macarons con la crema, accomppiandone due per dolcetto. Decoriamo con i lamponi freschi e foglie di menta.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: macarons ai lamponi di Chloe Facchini proviene da Ricette in Tv.
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…