È tempo di preparare un dolce delizioso che abbiamo imparato dal famoso cuoco Sergio Barzetti: il risamisù. Puoi realizzarlo in casa con pochi ingredienti comuni e seguendo un procedimento semplice.
Iniziamo con la preparazione del pan di Spagna: montiamo le uova intere con i tuorli, lo zucchero semolato, un pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone. Montiamo per circa 10-15 minuti fino ad ottenere una spuma densa. Uniamo le polveri setacciate, ovvero l’amido di mais e la farina di riso, mescolando con una spatola. Versiamo il composto all’interno di una tortiera unta e cosparsa di farina di riso, livelliamo e cuociamo in forno caldo a 160° per 25 minuti.
Per la crema, separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo gli albumi a neve insieme allo zucchero a velo. Montiamo i tuorli con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo i tuorli montati al mascarpone, mescolando con una frusta manuale. Uniamo gli albumi a neve al composto, mescolando delicatamente.
Prepariamo anche la salsa al cioccolato: portiamo a bollore acqua e zucchero. Quando bolle, spegniamo ed uniamo il cioccolato fondente tritato. Mescoliamo fino a scioglierlo completamente.
Bagniamo il pan di Spagna con caffè ed il liquore nocino.
Componiamo il risamisù: prendiamo una coppa o una pirofila e coliamo sul fondo un po’ di salsa al cioccolato. Adagiamo sopra uno strato di pan di Spagna, che inzuppiamo con caffè e nocino. Spalmiamo sopra un generoso strato di crema al mascarpone, ancora pan di Spagna inzuppato, salsa al cioccolato e finiamo con spuntoni di crema al mascarpone. Finiamo con una spolverata di cacao amaro e gocce di salsa al cioccolato.
Per la sicurezza, usa sempre le uova pastorizzate per preparare la crema.
Ti consigliamo di seguire la ricetta di Sergio Barzetti, per preparare un dolce unico nel suo genere: il risamisù.
Scopri quando mangiare arance per ridurre l'indice glicemico e massimizzare i benefici. Inizia la tua…
Scopri quando gustare le arance per massimizzare i benefici nutrizionali e come queste aiutano a…
Scopri quando e come consumare i fagioli rossi per ottimizzare il tuo indice glicemico! Unisciti…
Scopri quando e come mangiare i fagioli rossi per controllare l'indice glicemico. Nutrienti, versatili e…
Scopri come i mandarini, grazie al loro basso indice glicemico e ai nutrienti, possono stabilizzare…
Scopri quando gustare i mandarini per massimizzare i benefici per la salute e controllare la…