Prepariamo la sfoglia: impastiamo la farina con le uova intere e gli spinaci lessati e frullati (frullateli insieme alle uova). Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora. Tiriamo la sfoglia sottile, la tagliamo a quadratoni (le lasagne) e la sbollentiamo in acqua bollente e salata. Scoliamo dopo pochi istanti, la tuffiamo in acqua ghiacciata e salata, scoliamo e mettiamo ad asciugare su un canovaccio pulito.
Prepariamo la besciamella: facciamo sciogliere il burro in un tegame ed uniamo la farina. Dopo pochi istanti, uniamo il latte e, continuando a mescolare, portiamo a bollore. Finiamo con sale e noce moscata.
Cuociamo la zucca in forno, ma va bene anche al vapore o semplicemente lessata. La sbucciamo e la mettiamo in un mixer quando è ancora tiepida. Frulliamo, aggiungiamo il formaggio grattugiato e frulliamo ancora.
Imburriamo la pirofila, coliamo sul fondo un po’ di besciamella, quindi sovrapponiamo le lasagne e continuiamo con montasio a fette, ciuffi di zucca frullata, tocchetti di gorgonzola e ancora besciamella. Ripetiamo gli strati fino ad esaurire gli ingredienti. Finiamo con abbondante besciamella, tocchetti di gorgonzola e montasio, ciuffi di crema di zucca e formaggio grattugiato. Passiamo in forno caldo e statico a 190° per 20 minuti.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: lasagne con crema di zucca e gorgonzola di Daniele Persegani proviene da Ricette in Tv.
Le torte salate rappresentano un'opzione versatile e saporita per ogni occasione, che si tratti di…
Preparare una pizza gustosa è sempre un'esperienza che porta gioia in cucina e convivialità a…
La crostata beneventana, un dolce tipico della tradizione campana, è una delizia che conquista al…
Le frappe sono uno dei dolci più amati del Carnevale, perfette per ogni festa e…
La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…