Prepariamo la pasta, lavorando la semola di grano duro con la scorza di limone grattugiata e le uova intere (se serve, anche un po’ d’acqua). Ottenuto un panetto omogeneo e liscio, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora. Tiriamo la sfoglia, non troppo sottile (spessore 3 della sfogliatrice), e ritagliamo le lagane: delle tagliatelle più larghe.
Puliamo i carciofi. Ne lessiamo tre in abbondante acqua bollente (anche quella della pasta). I due rimasti, invece, li tagliamo a fettine sottili, li immergiamo in acqua e succo di limone e, successivamente, li scoliamo e li saltiamo in padella con un filo d’olio.
Mettiamo i carciofi lessi nel bicchiere del mixer, con un mestolo di acqua di cottura, abbondante olio evo, un po’ di succo di limone e della menta fresca. Frulliamo con il mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema liscia.
In padella, scaldiamo un filo d’olio con l’aglio nero o bianco. Mettiamo a rosolare il cipollotto tritato. Uniamo le alici fresche pulite e spinate ed un mestolino d’acqua di cottura della pasta. Quando le alici sono cotte, uniamo parte della crema di carciofi.
Cuociamo le lagane in acqua bollente e salata, le scoliamo e le saltiamo in padella con alici e crema di carciofi. Serviamo la pasta su un letto di crema di carciofi (quella rimasta), con sopra i carciofi spadellati ed ormai dorati. Possiamo aggiungere della mollica di pane tostata in padella con un filo d’olio.
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…
Scopri i 3 segni zodiacali più ingenui! Pesci, Cancro e Bilancia: innocenza o vulnerabilità? Scopri…