Homeè sempre mezzogiorno“É sempre mezzogiorno”: la mia torta di mele di zia Cri

“É sempre mezzogiorno”: la mia torta di mele di zia Cri

torta di meleZia Cri apre il menu di oggi con uno dei suoi golosi dolci di casa. Ad assistere alla preparazione, anche stavolta, l’ospite in collegamento video . Ma veniamo alla ricetta e vediamo come preparare la torta di mele.

Ingredienti

  • 4 mele golden, 4 uova, 180 g zucchero di canna, 1 limone, 80 ml olio di mais, 200 g mascarpone, 50 ml latte, 250 g farina 00, 1 bustina di lievito per dolci, 80 g granella di pistacchio
  • 100 g gelatina, 80 g granella di pistacchio


Procedimento

Montiamo le uova intere insieme allo zucchero di canna (ne teniamo da parte un po’), utilizzando le fruste elettriche. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungiamo l’olio a filo, continuando a montare. In una ciotolina, ammorbidiamo il mascarpone mescolandolo al latte. Uniamo quest’ultimi all’impasto e mescoliamo ancora con le fruste. A parte, misceliamo farina e lievito ed incorporiamo le polveri al composto di uova e mascarpone.


Peliamo le mele e ne tagliamo due a cubetti. Le incorporiamo all’impasto, insieme alla granella di pistacchi (o mandorle, o nocciole) e la scorza grattugiata di limone. Mescoliamo bene e trasferiamo il composto all’interno di una tortiera imburrata ed infarinata. Livelliamo e disponiamo sopra le due mele rimaste e tagliate a fettine, in bell’ordine. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 40-45 minuti. Una volta fuori dal forno, la spennelliamo con la gelatina e la spolveriamo con la granella di pistacchio.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: la mia torta di mele di zia Cri proviene da Ricette in Tv.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments