Prepariamo l’impasto: la sera prima, mettiamo a scolare la ricotta posizionandola su un setaccio, in frigorifero. Il giorno dopo, mettiamo la ricotta ben asciutta in una ciotola, con l’uovo intero, la farina (potrebbe servirne un po’ di più di quella indicata), le foglie di basilico tritate ed il formaggio grattugiato. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.
Tagliamo la mozzarella di bufala a cubettoni. Formiamo dei salsicciotti grossi con l’impasto degli gnocchi. Li tagliamo a fette e su ognuna mettiamo qualche dadino di mozzarella. Richiudiamo l’impasto sul ripieno e diamo la forma di sfere: otterremo come dei canederli o delle polpettine. Li lessiamo in acqua bollente e salata.
Consiglio: possiamo prepararli il giorno prima, scottarli per pochi secondi in acqua bollente, scolarli, lasciarli raffreddare e disporli su un vassoio con un filo d’olio. Li conserviamo in frigorifero e, il giorno dopo, poco prima di servire, li finiamo di lessare in acqua salata.
Prepariamo la salsa: in un tegame, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio. Uniamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere il tempo necessario. Finiamo con basilico, sale e pepe.
Scoliamo gli gnocchi e li condiamo con il sugo di pomodoro. Per decorazione, zia Cri frigge qualche foglia di basilico, fino a renderla croccante.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: gnocchi di ricotta ripieni di zia Cri proviene da Ricette in Tv.
Le torte salate rappresentano un'opzione versatile e saporita per ogni occasione, che si tratti di…
Preparare una pizza gustosa è sempre un'esperienza che porta gioia in cucina e convivialità a…
La crostata beneventana, un dolce tipico della tradizione campana, è una delizia che conquista al…
Le frappe sono uno dei dolci più amati del Carnevale, perfette per ogni festa e…
La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…