Lessiamo le patate in una soluzione di acqua e sale (250 g di sale su ogni kg di acqua), intere, quindi le peliamo e le schiacciamo. Dividiamo le patate in due ciotole.
Gnocchi gialli: uniamo a metà delle patate schiacciate il curry in polvere, l’uovo intero sbattuto, la grappa, il sale e la farina. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora.
Gnocchi rossi: frulliamo la rapa rossa precotta insieme all’acqua. Uniamo la miscela ottenuta alle patate schiacciate, quindi aggiungiamo la grappa, il sale e, infine, la farina. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora.
Formiamo dei filoncini con i due impasti, quindi tagliamo a tocchetti e cuociamo in acqua bollente e salata. Da quando vengono a galla, facciamo bollire per 1 minuto.
Per il condimento, scaldiamo la panna con il gorgonzola. Ottenuta una miscela omogenea, profumiamo con prezzemolo ed erba cipollina tritata.
Scaldiamo un filo d’olio in padella. Scoliamo gli gnocchi e li saltiamo in padella con l’olio. Impiattiamo e coliamo sopra la salsa al gorgonzola. Finiamo con il formaggio grattugiato.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: gnocchi de Rugantino di Simone Buzzi proviene da Ricette in Tv.
Scopri quali donne dello zodiaco sono più ingenue e perché! Approfondisci le loro caratteristiche e…
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…