In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0 forte, il lievito di birra fresco sbriciolato, le uova sbattute, il caffè espresso ormai freddo e gran parte del latte. Mescoliamo con un cucchiaio rapidamente, quindi inseriamo lo zucchero e continuiamo a mescolare. Ad impasto formato, inseriamo il sale ed il latte rimasto ed impastiamo qualche minuto, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Aggiungiamo, infine, il burro morbido a pezzetti, poco per volta, lavorando l’impasto finchè il burro è stato completamente assorbito. Copriamo e lasciamo lievitare per 12 ore in frigorifero.
Stendiamo l’impasto sul piano infarinato, usando il mattarello: dobbiamo ottenere un rettangolo spesso circa mezzo cm. Distribuiamo sopra le amarene sciroppate, con parte del loro sciroppo, ed il cioccolato fondente tritato (o le gocce). Arrotoliamo l’impasto sul ripieno, partendo dal lato lungo: otterremo un salsicciotto. Tagliamo il salsicciotto ottenuto a fette spesse 3-5 cm: ne otterremo circa 15.
Disponiamo le fette sulla teglia foderata con carta forno, rivolgendo il taglio verso l’alto: dobbiamo distanziarle giusto 2 cm. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio: devono unirsi. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti.
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…