Partiamo dall’impasto: in planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina, il sale, una noce di burro morbido, l’acqua ed il vino bianco. Cominciamo ad impastare e, quando l’impasto comincia a formarsi, aggiungiamo tutto il burro freddo a dadini. Lavoriamo con il gancio fino ad ottenere una palla disomogenea: devono rimanere i pezzettini di burro. Sul tagliere infarinato, appiattiamo la pasta con il mattarello e, ottenuto un rettangolo spesso 1 cm, diamo 3 pieghe da 3 (foto): pieghiamo a portafoglio, tiriamo con il mattarello e ripieghiamo a portafoglio; così per 3 volte. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Grattugiamo le zucchine con una grattugia a fori grossi. Le saltiamo in padella, a fiamma alta, con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Saliamo e pepiamo.
Quando la sfoglia è ben fredda, la stendiamo con il mattarello in modo da creare un rettangolo. Disponiamo sopra il prosciutto cotto affettato, la fontina a fette e, infine, le zucchine spadellate ed intiepidite. Arrotoliamo l’impasto sul ripieno, partendo dal lato lungo. Otterremo un grosso salsicciotto che avvolgiamo su se stesso, in modo da creare una girella. La inseriamo all’interno di una tortiera, spennelliamo con l’uovo sbattuto e spolveriamo con i semi di girasole. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 35-40 minuti.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: girella sfogliata di zia Cri proviene da Ricette in Tv.
Una torta di compleanno superlativa: Red Velvet con crema ai cannoli siciliani, leggera e deliziosa!…
La torta di mele bionda della nonna: un dolce da gustare almeno due volte alla…
Come Dimezzare la Bolletta del Gas? Scopri il Segreto degli Idraulici! Stai cercando un modo…
Scopri il segreto del nutrizionista per una crema irresistibile! Le vellutate sono un piatto versatile…
Scopri il segreto del gattò napoletano: cremoso e filante senza patate, una delizia che si…
Introduzione Il brasato leggero è un piatto intramontabile che conquista tutti con il suo gusto…