Homeè sempre mezzogiorno“É sempre mezzogiorno”: gelato alle castagne di Massimiliano Scotti

“É sempre mezzogiorno”: gelato alle castagne di Massimiliano Scotti

gelato alle castagneZia Cri non c’è ancora, poichè aspetta di riprendersi dall’influenza che l’ha atterrata, ma al suo posto arriva il maestro del gelato, Massimiliano Scotti, che ci prepara uno dei suoi gelati utilizzando le castagne, frutta di stagione dalle mille proprietà. Ecco il gelato alle castagne.

Ingredienti

  • 250 g castagne, 200 g zucchero, 50 g latte condensato, 200 g latte, 300 g panna, 5 g sale
  • 100 ml vino zibibbo, 150 g zucchero, 1 rametto di rosmarino
  • 4 biscotti al cioccolato

Procedimento

Lessiamo le castagne in acqua e sale, quindi le scoliamo, le peliamo e le asciughiamo.

Mettiamo le castagne in una pentola con il latte, il latte condensato e lo zucchero. Portiamo a bollore e, mescolando con una frusta, lasciamo cuocere a fuoco lento finché le castagne si sfaldano. Spegniamo, lasciamo raffreddare e mettiamo in frigorifero per 2 ore.

Trasferiamo la crema di castagne nel bicchiere del mixer e cominciamo a frullare con il mixer ad immersione, aggiungendo pian piano la panna a filo. Trasferiamo il composto ottenuto all’interno di una pirofila e mettiamo in freezer per 4 ore.

Per la salsa di accompagnamento, in un pentolino mettiamo 100 g zibibbo e 150 g zucchero e portiamo a bollore. Quando lo zucchero si è sciolto, profumiamo con un rametto di rosmarino e lasciamo bollire finché il liquido si è ridotto della metà. Spegniamo e lasciamo raffreddare.

Serviamo il gelato con i biscotti al cioccolato e sopra la salsa allo zibibbo.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments