Maggio è ormai prossimo ed il gelato sarò un fido compagno nei prossimi mesi di caldo estivo. Ad insegnarci come prepararlo in casa, con pochi ingredienti e poche mosse, il maestro gelatiere Massimiliano Scotti, che oggi ne propone una variante light. Ecco il gelato al lillà.
Ti potrebbe interessare anche:
- Scopri la deliziosa zuppa di verdure e legumi: perdi peso gustando un piatto sano e veloce!
- Scopri come abbellire la tua casa a Natale con soli 2,50 euro: i nuovi arrivi imperdibili!
- Rendi il tuo pranzo domenicale unico con una pasta al sugo da leccarsi i baffi: unisci gli ingredienti, riscalda in padella e gusta!
Ingredienti
- 200 g fiori di lillà, 500 g mirtilli, 500 ml acqua, 230 g zucchero, 60 g miele, 400 g cubetti di ghiaccio, 1 pera, 1 cucchiaio di polvere di frutti di bosco
Procedimento
In un pentolino, mettiamo l’acqua, lo zucchero, il miele ed i fiori di lillà precedentemente puliti. Portiamo a bollore, mescolando spesso. Quando bolle, scoliamo i fiori e li mettiamo sul ghiaccio.
In un boccale, mettiamo la pera pulita e a pezzettini ed i mirtilli. Copriamo con lo sciroppo bollente al lillà e mettiamo anche qualche fiore ghiacciato. Frulliamo con il mixer ad immersione, fino ad ottenere una miscela omogenea. Versiamo all’interno di una pirofila e mettiamo in freezer per almeno 4 ore.
Per la decorazione, affettiamo mezza pera con una mandolina e le disponiamo su una teglia. Irroriamo con poco sciroppo al lillà e spolveriamo con della polvere di mirtilli. Passiamo in forno caldo a 180° per 10-20 minuti.
Serviamo il sorbetto con le pere essiccate ed i fiori di lillà ghiacciati.
Ancora un’altra ricetta…
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: gelato al lillà di Massimiliano Scotti proviene da Ricette in Tv.