Mauro e Mattia Improta, padre e figlio, condividono la cucina, oltre che il tetto, per preparare un piatto che profuma di casa e racconta le loro origini partenopee. Ecco il gattò di patate.
Ingredienti
- 800 g patate rosse, 2 uova, 150 g mozzarella di bufala, 100 g scamorza, 2 fette di prosciutto cotto, 60 g formaggio grattugiato, 100 g salame napoletano, 80 g burro, 100 ml latte, 100 g pangrattato, sale e pepe
Ti potrebbe interessare anche:
Procedimento
Lessiamo le patate intere e le schiacciamo quando sono ancora calde.
Tagliamo a dadini piccoli i salumi e i formaggi, ovvero mozzarella e provola.
Aggiungiamo alla purea di patate circa la metà dei salumi e tutti i formaggi a cubetti, un uovo, metà del burro morbido a pezzetti e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Uniamo anche il formaggio grattugiato e, successivamente, l’altro uovo. Lavoriamo ed aggiungiamo il latte, tenendone da parte un po’ se dovesse risultare troppo morbido.
Imburriamo e spolveriamo con il pangrattato lo stampo scelto. Distribuiamo all’interno metà dell’impasto, mettiamo sopra i salumi tenuti da parte ed il formaggio grattugiato e copriamo con l’impasto rimasto. Livelliamo e spolveriamo con il pangrattato. Finiamo con fiocchi di burro e passiamo in forno caldo e statico a 190° per 30 minuti.
Ancora un’altra ricetta…
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: gattò di patate di Mauro Improta proviene da Ricette in Tv.