In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito di birra fresco sbriciolato, le uova sbattute e cominciamo ad impastare. Nel frattempo, in una ciotola, uniamo la panna (ne teniamo da parte un goccino) e lo zucchero. Uniamo all’impasto la miscela di panna e zucchero ed impastiamo qualche minuto. Aggiungiamo, infine, il sale e la panna rimasta ed impastiamo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, la vaniglia e la scorza grattugiata di un’arancia, continuando ad impastare finchè il burro è stato completamente assorbito. Copriamo l’impasto e lo lasciamo lievitare 12 ore in frigorifero.
Dividiamo l’impasto in due parti uguali, a cui diamo la forma di sfere lisce, ripiegandole su loro stesse. Le posizioniamo all’interno di due tortiere ben imburrate. Copriamo con la pellicola e lasciamo rilassare per mezz’ora. Allarghiamo con le mani all’interno della teglia fino ad arrivare ai bordi, spennelliamo con l’uovo sbattuto, copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore e mezza a temperatura ambiente.
Prima di infornare, spolveriamo in superficie con abbondante zucchero semolato. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti.
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…