HomeNews“É sempre mezzogiorno”: focaccia con i pomodorini di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: focaccia con i pomodorini di Fulvio Marino

Focaccia con Pomodorini

Fulvio Marino, panettiere piemontese, ci guida nella preparazione di una deliziosa focaccia con i pomodorini. Il suo forno si riempie di un profumo inebriante, pronto a deliziarci con una golosità unica!

Gli Ingredienti

  • Pre impasto: 500 g farina 0, 250 g acqua
  • 90 g acqua, 4 g lievito di birra, 10 g sale, 50 g olio evo
  • 200 g pomodorini, olio, origano

Come preparare una focaccia con i pomodorini

Iniziamo preparando il pre impasto: mescoliamo la farina 0 con l’acqua in una ciotola. Quando otteniamo un impasto grossolano, lo lasciamo riposare per 45 minuti. Dopo il riposo, aggiungiamo il lievito fresco sbriciolato, un po’ d’acqua e riprendiamo a mescolare.

Quando l’impasto è omogeneo, ovvero dopo 10 minuti, inseriamo il sale e l’olio rimasto. Lavoriamo per qualche minuto, quindi aggiungiamo l’olio e impastiamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.

Prendiamo l’impasto, lo allarghiamo con le mani sul piano e diamo qualche piega, dando la forma di un filone. Lo posizioniamo su una teglia con abbondante olio. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza. Allarghiamo l’impasto con le mani, all’interno della teglia, fino a raggiungere i bordi della stessa. Posizioniamo sopra i pomodorini tagliati a metà, rivolgendo la pelle verso l’alto ed il taglio verso l’impasto. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 20 minuti.

Spolveriamo con sale grosso e origano, un filo d’olio e cuociamo in forno caldo e statico a 240° per mezz’ora. La nostra focaccia con pomodorini è pronta!

Scoprite le ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay e preparate a casa una deliziosa focaccia con pomodorini.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments