La Fior di Pizza Fritta di David Fiordigiglio
Gli ingredienti
- 1 kg farina
- 20 g sale
- 7 g lievito di birra
- 720 g acqua
- 500 g pomodoro passato
- 100 g mozzarella di bufala
- 4 ciliegine di bufala
- 200 g tonno sott’olio
- 80 g olive nere
- 50 g datterini rossi
- 50 g datterini verdi
- 1 g origano
- 1 pianta di basilico
Procedimento per preparare una deliziosa pizza fritta
Iniziamo con l’impasto: in una ciotola amalgamiamo l’acqua, la farina e il lievito sbriciolato, aggiungiamo il sale e continuiamo a mescolare con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo. Copriamo e lasciamo riposare per 16 ore in frigo.
Ti potrebbe interessare anche:
Successivamente dividiamo l’impasto in panetti da circa 200-250 g, arrotondandoli e disponendoli su una teglia con carta forno. Copriamo e lasciamo lievitare 3 ore a temperatura ambiente.
Dopo la lievitazione, stendiamo i panetti su una teglia infarinata fino ad ottenere dei dischi sottili. Posizioniamo questi ultimi su una gratella e la mettiamo in una casseruola con l’olio ben caldo: la pizza comincerà a gonfiarsi e fare delle bolle. Dopo un paio di minuti, capovolgiamo la pizza nell’olio e lasciamo dorare.
A parte condiamo i pomodorini tagliati a metà con origano, basilico, sale e olio.
Una volta pronta la pizza la condiamo con un velo di salsa di pomodoro e disponiamo sopra le olive, la mozzarella, il tonno sott’olio, i pomodorini conditi e qualche foglia di basilico.
La nostra Fior di Pizza Fritta è pronta per essere servita! Se desiderate vedere come si prepara, potete guardare i video di ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.