Prepariamo le polpette: in una ciotola mettiamo il macinato di carne, il formaggio grattugiato, le uova intere ed i tuorli, il prezzemolo tritato, la mollica di pane ammollata con il latte e strizzata e la scorza grattugiata del limone se gradita. Amalgamiamo il tutto e, ottenuto un composto omogeneo e compatto, lo facciamo riposare in frigorifero (possiamo evitarlo). Formiamo le polpettine, grosse come noci, e le passiamo nel pangrattato. Le friggiamo in olio caldo e profondo fino a leggera doratura. Scoliamo su carta assorbente.
Per la cacciatora, mettiamo il vino bianco, l’aceto bianco, con l’acciuga sott’olio, gli spicchi d’aglio, i rametti di rosmarino e, se gradito, il peperoncino fresco. Scaldiamo a fuoco dolce.
Per le polpette al pepe, in una padella facciamo fondere il burro con le bacche di pepe verde. Successivamente, uniamo la senape, la panna ed il brandy.
Per l’agrodolce, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio. Uniamo i sott’aceti tritati (come la cipolla), lo zucchero, l’aceto bianco, l’acqua e la passata di pomodoro. Portiamo a cottura.
Ripassiamo le polpette, a piacere, nelle tre salse. Al alternativa, dividiamo le polpette in tre ciotole e versiamo sopra le tre salse e mescoliamo. Sono buone anche fredde!
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: festa delle polpette di zia Cri proviene da Ricette in Tv.
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…
Scopri i 3 segni zodiacali più ingenui! Pesci, Cancro e Bilancia: innocenza o vulnerabilità? Scopri…