Simone Buzzi celebra una delle feste più sentite a Roma, l’Epifania appunto, portando in cucina anche il figlioletto, Nicolò. Insieme, i due preparano i fazzoletti di crepes.
Ingredienti
- Crepes: 3 uova, 250 g farina 00, 500 g latte, 100 g burro, erba cipollina
- Ripieno: 250 g salmone affumicato, 150 g brie, 400 g ricotta, 100 g rughetta, 150 g speck, 150 g gorgonzola, 150 g radicchio, 100 g formaggio grattugiato
- Besciamella: 500 g latte, 50 g farina, 50 g burro, noce moscata
Procedimento
Ti potrebbe interessare anche:
- Scopri le migliori alternative al burro nei dolci: una guida infallibile per risultati deliziosi!
- Sperimenta la magia del tuo frigo: sbollenta, inforna e aggiungi un tocco di noce moscata alla besciamella!
- Rivoluziona i tuoi dolci con una freschissima crema bianca all’arancia! Scopri un’alternativa alla solita crema pasticcera e zabaione!
Prepariamo l’impasto: in una ciotola, sgusciamo le uova intere e le sbattiamo insieme al latte. Aggiungiamo la farina setacciata, a pioggia, mescolando nel frattempo con una frusta manuale. Aggiungiamo anche il burro fuso e l’erba cipollina. Mescoliamo e lasciamo riposare la pastella per mezz’ora in frigorifero.
Con un mestolo, coliamo la pastella su una padella imburrata e la allarghiamo, roteando la pastella. Una volta velata uniformemente la padella, facciamo dorare la crepe sui due lati. Proseguiamo fino a finire l’impasto.
Primo ripieno: in una ciotola, mescoliamo il salmone tritato al coltello con la rughetta tritata grossolanamente, il brie a pezzetti e metà della ricotta.
Secondo ripieno: mescoliamo l’altra metà della ricotta con il gorgonzola a pezzetti, il radicchio affettato finemente e lo speck tritato al coltello.
Besciamella: facciamo sciogliere il burro ed uniamo la farina. Lasciamo soffriggere qualche istante, quindi aggiungiamo il latte freddo. Mescoliamo sul fuoco fino a far addensare la besciamella. Finiamo con sale e noce moscata in polvere.
Farciamo le crepes con i due ripieni e le chiudiamo a fazzoletto. Le disponiamo sulla pirofila con un po’ di besciamella sul fondo e le copriamo con la besciamella ed il formaggio grattugiato. Passiamo in forno caldo a 180° per 15 minuti.
Ancora un’altra ricetta…
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: fazzoletti di crepes di Simone Buzzi proviene da Ricette in Tv.