In una ciotola capiente, schiacciamo le patate precedentemente lessate. Condiamo quest’ultime con il formaggio grattugiato, sale, pepe e noce moscata. Aggiungiamo i tuorli d’uovo e mescoliamo per bene. Ottenuto un impasto omogeneo, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 1 ora: dev’essere ben freddo.
Tagliamo il caciocavallo a listarelle; la pancetta a dadini; le bietole sbollentate, strizzate e tritate finemente al coltello.
Su un foglio di pellicola alimentare mettiamo un bel pugno di impasto di patate. Al centro dello stesso mettiamo un po’ di bietole tritate, pancetta e caciocavallo. Aiutandoci con la pellicola, richiudiamo le patate sul ripieno e diamo la forma di una crocchetta. Passiamo quest’ultime nelle uova sbattute e successivamente nel pangrattato. Le tuffiamo in olio ben caldo (170°) e profondo e lasciamo friggere fino a doratura. Possiamo cuocerle anche in forno.
Salsa: incidiamo i pomodori, li sbollentiamo per pochi secondi, quindi li peliamo. Mettiamo i pomodori pelati nel bicchiere del mixer ed aggiungiamo l’aceto, i peperoncini, i capperi, lo zucchero, l’origano, sale ed un generoso filo d’olio. Frulliamo con il mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: crocchettoni di patate ripieni di Antonella Ricci proviene da Ricette in Tv.
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…
I carciofi ripieni rappresentano un piatto delizioso e ricco di sapori, perfetto per chi ama…
La cucina è un mondo di creatività e tradizione, in cui ogni ricetta racconta una…
La crostata agli agrumi è un dolce che celebra la freschezza e il profumo degli…
Fulvio Marino ci regala una deliziosa ricetta che celebra i tramezzini torinesi, un classico della…
Le farfalle all'ortolana sono un piatto che celebra la freschezza e i colori delle verdure,…