
Ti potrebbe interessare anche:
- Scopri come chi vende casa può guadagnare fino a 30.000 euro in più: i consigli dei esperti!
- Scopri le tre monete incredibili della collezione 2020 che oggi valgono una fortuna! Non crederai ai tuoi occhi!
- Scopri il mistero delle monete da 1 euro del Portogallo del 2008: ecco come evitare gli errori di conio che potrebbero valere una fortuna!
Ingredienti
- 170 g zucchero, 3 uova, 1 cucchiaino di caffè in polvere, 1 tazzina di caffè ristretto, 200 g yogurt al caffè, 120 g burro, 200 g farina, 60 g fecola di patate, 30 g cacao, 1 bustina di lievito per dolci, 90 g gocce di cioccolato
- zucchero a velo, cacao
Procedimento
In planetaria, o in una ciotola, con le fruste elettriche, montiamo le uova intere insieme allo zucchero, per circa 10 minuti, ovvero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
In una ciotola, mescoliamo il burro fuso con una tazzina di caffè espresso, un cucchiaino di caffè in polvere e lo yogurt al caffè. Uniamo questa miscela alle uova montate e mescoliamo qualche istante con una frusta manuale.
A parte, misceliamo la farina, la fecola, il cacao amaro ed il lievito per dolci. Uniamo le polveri al composto liquido, in più volte, mescolando delicatamente con la frusta manuale. Infine, incorporiamo le gocce di cioccolato.
Trasferiamo l’impasto all’interno di uno stampo a ciambella imburrato ed infarinato a 180° per 40 minuti. Lasciamo raffreddare e decoriamo con zucchero a velo e cacao in polvere.
Ancora un’altra ricetta…
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: ciambellone al caffè e cioccolato di zia Cri proviene da Ricette in Tv.



