Prepariamo la pasta, lavorando la farina con le uova intere, un filo d’olio, lo zafferano in polvere ed un filo d’olio. Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora. Formiamo dei serpentelli, che tagliamo a tocchetti, come fossero gnocchetti. Cuociamo le chicche in acqua bollente e salata per il tempo necessario.
Per il condimento, peliamo la melanzana, la tagliamo a dadini piccoli e la saltiamo in padella con un generoso filo d’olio. Condiamo con sale, pepe e basilico.
Scaldiamo un filo d’olio in un’altra padella e mettiamo a soffriggere uno spicchio d’aglio schiacciato, la carota e la zucchina a dadini piccoli. Puliamo i totanetti, li tagliamo a striscioline e li saltiamo insieme al soffritto di verdure, a fiamma vivace, per pochi istanti. Uniamo anche il pomodoro fresco a listarelle (falde). Infine, uniamo anche le melanzane rosolate. Scoliamo le chicche e le saltiamo in padella con il condimento, aggiungendo del pecorino grattugiato e del basilico fresco.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: chicche con totanetti e melanzane di Mauro e Mattia Improta proviene da Ricette in Tv.
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…