Partiamo dalla base: tritiamo finemente i biscotti, fino a ridurli in farina. Aggiungiamo la granella di nocciole ed il burro fuso e mescoliamo. Trasferiamo il composto alla base di una tortiera rivestita sul fondo con della carta forno. Compattiamo con un cucchiaio e lasciamo raffreddare in frigorifero per circa mezz’ora.
Passiamo alla crema: in una ciotola, lavoriamo la robiola con la panna. Separiamo i tuorli dagli albumi, quindi montiamo con le fruste elettriche gli albumi insieme ad una parte dello zucchero. Successivamente, montiamo anche i tuorli con lo zucchero rimasto. Uniamo i tuorli al composto di robiola e panna. Incorporiamo anche gli albumi montati a neve e, infine, aggiungiamo la farina, meglio se setacciata. Profumiamo il composto con il succo e la scorza grattugiata del limone. Versiamo la crema ottenuta sulla base di biscotti. Cuociamo la torta in forno caldo e statico a 150° per 1 ora e mezza.
Prepariamo il caramello: in un pentolino, facciamo caramellare lo zucchero insieme al glucosio. Quando il caramello è ben ambrato, versiamo a filo la panna bollente e mescoliamo energicamente. Togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire. Uniamo il burro morbido a pezzetti e mescoliamo fino a farlo sciogliere completamente. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.
Versiamo sulla torta ormai fredda il caramello, anch’esso a temperatura ambiente. Decoriamo a piacere.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: cheesecake al forno di zia Cri proviene da Ricette in Tv.
Le torte salate rappresentano un'opzione versatile e saporita per ogni occasione, che si tratti di…
Preparare una pizza gustosa è sempre un'esperienza che porta gioia in cucina e convivialità a…
La crostata beneventana, un dolce tipico della tradizione campana, è una delizia che conquista al…
Le frappe sono uno dei dolci più amati del Carnevale, perfette per ogni festa e…
La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…