In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le due farine, di farro bianco e 00, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo qualche minuto e, quando l’impasto è liscio, inseriamo l’olio a filo e lavoriamo finchè non è stato assorbito. Mettiamo l’impasto in una ciotola, copriamo e lasciamo lievitare per una notte in frigorifero (12 ore).
Ricaviamo delle palline da 250 g dall’impasto lievitato, che rendiamo rotonde ripiegandole su se stesse. Le posizioniamo sulla teglia infarinata, le copriamo e le lasciamo lievitare ancora 3-5 ore a temperatura ambiente.
Ungiamo con l’olio un contenitore a mezza sfera che possa andare in forno. Stendiamo un panetto di pasta sottile, anche sui bordi. Lo adagiamo sul contenitore a mezza sfera e cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 20 minuti: 10 minuti con il contenitore, gli ultimi 10 senza contenitore e capovolto, in modo che possa dorarsi anche all’interno. Farciamo il cesto a piacere, con insaltine o altro.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: cesto di pizza di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…