Homeè sempre mezzogiorno“É sempre mezzogiorno”: cestini di pancarrè di Persegani e zia Cri

“É sempre mezzogiorno”: cestini di pancarrè di Persegani e zia Cri

cestini di pancarrè di Persegani e zia CriPersegani e zia Cri ci regalano ancora una delle sue ricettine veloci e sfiziose da riproporre sotto Natale. Uno sfizio, un antipastino goloso da preparare con del comune pane per tramezzini. Ecco la ricetta dei cestini di pancarrè.

Ingredienti

  • 8 fette pane per tramezzini
  • 300 g salmone affumicato, 100 g mascarpone, 30 g panna, 20 ml cognac, salsa worchester, erba cipollina
  • 90 g burro montato, 180 g tonno, 1 cucchiaio di prezzemolo, sale e pepe
  • 400 g gamberetti bolliti, 200 g ricotta, 3 cucchiai di panna, succo di lime, sale e pepe
  • 100 g burro, 50 g maionese, 60 g alici, 30 g capperi, prezzemolo, limone

Procedimento

Con il matterello, assottigliamo il pancarrè senza bordi, ritagliamo dei quadrati e li inseriamo all’interno degli stampini da muffin (l’apposita teglia). Schiacciamo bene e mettiamo in forno caldo a 180° per 12 minuti o fino a doratura.

Per la mousse al salmone, con il mixer, frulliamo finemente il salmone affumicato. Uniamo il mascarpone, la panna semi montata, il cognac, un goccino di salsa worchester e l’erba cipollina tritata e mescoliamo con una spatola; teniamo da parte.

Per la mousse di tonno, frulliamo con il mixer il tonno sgocciolato. Uniamo al trito di tonno il burro morbido precedentemente montato con le fruste, il prezzemolo tritato, sale e pepe.

Mousse di gamberi: frulliamo con il mixer i gamberi già bolliti insieme alla panna e il succo di lime. Uniamo la ricotta, sale e pepe e mescoliamo.

Mousse di capperi: tritiamo finemente, con il mixer, capperi e alici, quindi aggiungiamo il burro a pomata, la maionese ed il prezzemolo tritato.

Farciamo i cestini con i vari patè: decoriamo quelli al salmone con pomodorini ed erba cipollina; decoriamo i cestini ai gamberi con fette di limone e gamberi; per i cestini al tonno, usiamo il prezzemolo riccio; per i cestini ai capperi, mettiamo dei capperi.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments