Prepariamo l’impasto: in una ciotola, o in planetaria, misceliamo la farina 0 e quella integrale, l’olio evo e mescoliamo con un cucchiaio, in modo da ottenere un composto sabbioso. Aggiungiamo un cucchiaino di zucchero, una presa di sale e l’acqua tiepida. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora.
Pensiamo al ripieno: affettiamo i cipollotti e li facciamo soffriggere in padella con un filo d’olio ed un pizzico di sale, a fuoco alto. Profumiamo con l’alloro ed il peperoncino, se gradito. Aggiungiamo i pomodorini a spicchi, e completiamo la cottura. Lasciamo raffreddare, quindi uniamo i capperi, le olive denocciolate e le acciughe sott’olio sgocciolate e a pezzettini.
Dividiamo l’impasto in due parti e le stendiamo, in modo da ottenere due dischi sottili. Adagiamo il primo disco all’interno di una teglia ben unta d’olio. Distribuiamo sopra l’impasto il ripieno di cipollotti. Copriamo con l’altro disco di pasta e sigilliamo bene i bordi. Spennelliamo con l’olio, bucherelliamo con una forchetta e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti o fino a doratura.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: calzone di sponsale di Antonella Ricci proviene da Ricette in Tv.
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…
Scopri i 3 segni zodiacali più ingenui! Pesci, Cancro e Bilancia: innocenza o vulnerabilità? Scopri…