In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le due farine, di farro e 0, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Infine, aggiungiamo l’olio a filo e continuiamo a lavorare finché non è stato completamente assorbito. Copriamo e lasciamo lievitare per 6 ore a temperatura ambiente.
Ricaviamo delle palline da circa 120 g dell’impasto lievitato, che si presenterà un po’ appiccicoso. Aiutandoci con la farina, ripieghiamo ogni pallina su se stessa (lembi esterni verso l’interno), quindi le disponiamo su una teglia, ben distanziate, le copriamo e le lasciamo lievitare a temperatura ambiente per 3 ore.
Prendiamo un panetto e lo stendiamo sul piano infarinato, con le mani, fino ad ottenere un disco sottile, anche sui bordi. Su una metà o al centro dei disco mettiamo una fetta di prosciutto cotto, un po’ di mozzarella, un cucchiaino di passata di pomodoro, parmigiano grattugiato ed un filo d’olio. Ripieghiamo l’impasto sul ripieno, a formare una mezzaluna. Sigilliamo bene i bordi, schiacciando con le dita. Disponiamo i panzerotti sulla teglia e li sporchiamo in superficie con un po’ di passata di pomodoro. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 12-16 minuti.
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…