Homeè sempre mezzogiorno“É sempre mezzogiorno”: buridda di Ivano Ricchebono

“É sempre mezzogiorno”: buridda di Ivano Ricchebono

buridda di Ivano RicchebonoNella settimana sanremese, non poteva mancare il cuoco ligure del cast, ‘l’arrogante’ Ivano Ricchebono. Il cuoco genovese, oggi, prepara una zuppa di pesce della tradizione ligure. Ecco la buridda.

Ingredienti

  • 1,5 kg pesce da zuppa, 100 g stoccafisso, 5 gamberi di Sanremo, trito di sedano, carota e cipolla, 100 g farina 00, 30 g pinoli, 20 g funghi secchi ammollati, prezzemolo, 2 acciughe salate, 4 pomodori a grappolo, mezzo l brodo di pesce, 3 fette di pane, 1 spicchio d’aglio, 1 bicchiere vino bianco, peperoncino, sale e pepe, olio evo, burro

Procedimento

In un tegame, scaldiamo una noce di burro con un filo d’olio. Mettiamo a soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla, prezzemolo e basilico tritati.

In una padella, facciamo soffriggere i pesce puliti, tagliati a pezzettoni ed infarinati, con olio e burro. Quando i pesci sono dorati su tutti i lati, li uniamo al soffritto di verdure. Uniamo un trito, al coltello, di pinoli, funghi secchi ammollati e acciughe dissalati. Sfumiamo con il vino bianco ed aggiungiamo i pomodori freschi a pezzettoni (o della passata), peperoncino e copriamo con il brodo di pesce. Copriamo e lasciamo cuocere per circa 30-40 minuti.

Quando la zuppa è pronta, uniamo le cozze ed aspettiamo che si aprano. Aggiungiamo infine i gamberi e lasciamo cuocere per 1-2 minuti.

Per i crostini, tostiamo il pane a fette e le strofiniamo con l’aglio. Serviamo la zuppa con i crostoni di pane ed i gamberetti piccoli puliti ma crudi.

Ancora un’altra ricetta…

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments