In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito di birra fresco sbriciolato, l’acqua e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Aggiungiamo il latte, le uova sbattute (circa 300 g in totale) e mescoliamo ancora. Inseriamo, quindi, lo zucchero e lavoriamo con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine, inseriamo il sale e, dopo averlo distribuito uniformemente nell’impasto, aggiungiamo il burro a pomata, poco per volta, lavorando nel frattempo con le mani o l’impastatrice. Quando il composto ha assorbito tutto il burro ed appare liscio e setoso, copriamo con la pellicola e mettiamo a lievitare in frigorifero per 12 ore.
Trasferiamo l’impasto freddo sul piano infarinato e lo dividiamo in 2 parti (1 kg circa per parte). Diamo la forma di una palla liscia e la inseriamo all’interno di uno stampo da budino ben imburrato. Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora e mezza al caldo.
Spennelliamo con un uovo sbattuto e incidiamo a disegnare una corona. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti o fino a doratura. Tagliamo a fette e serviamo con confetture, creme e quant’altro.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: brioche di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.
La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…
I carciofi ripieni rappresentano un piatto delizioso e ricco di sapori, perfetto per chi ama…
La cucina è un mondo di creatività e tradizione, in cui ogni ricetta racconta una…
La crostata agli agrumi è un dolce che celebra la freschezza e il profumo degli…
Fulvio Marino ci regala una deliziosa ricetta che celebra i tramezzini torinesi, un classico della…