In padella, ripassiamo i friarielli puliti ed ancora crudi con olio, aglio e peperoncino.
In una ciotola, mettiamo il macinato di carne, il pane raffermo ammollato con latte o acqua e strizzato, le uova, il formaggio grattugiato e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Dividiamo l’impasto in 4 parti da circa 250 g. Con i 4 panetti, formiamo delle sfere, creiamo un incavo al centro ed inseriamo all’interno i friarielli ripassati. Richiudiamo la carne sul ripieno e diamo una forma conica (come un’arancina appuntita). Disponiamo le bombette su una teglia con carta forno e ne avvolgiamo i lati con delle fette di guanciale. ‘Intingiamo’ la punta della bombetta nei semi di sesamo nero. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 15 minuti.
Insalata di rinforzo: portiamo una pentola d’acqua a bollore. Aggiungiamo l’aceto ed immergiamo il cavolfiore a cimette. Puliamo le papaccelle, ovvero dei peperoni rotondi, e le tagliamo a pezzettino.
In una ciotola, quindi, mettiamo le papaccelle, le olive, nere e verdi, i capperi dissalati, le acciughe sott’olio, i cavolfiori sbollentati, l’aceto di mele, sale, olio e mescoliamo.
Scopri quali donne dello zodiaco sono più ingenue e perché! Approfondisci le loro caratteristiche e…
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…