Homeè sempre mezzogiorno“É sempre mezzogiorno”: bombette di totò con insalata di rinforzo di Mauro...

“É sempre mezzogiorno”: bombette di totò con insalata di rinforzo di Mauro e Mattia Improta

bombette di totò con insalata di rinforzo di Mauro e Mattia ImprotaMauro e Mattia Improta, padre e figlio, in vista del Natale, preparano un piatto della tradizione napoletana, dedicato ad una delle sue maschere più amate, il grande Totò. Ecco la ricetta delle bombette di totò con insalata di rinforzo.

Ingredienti

  • 800 g macinato misto, 100 g pane raffermo, 60 g formaggio grattugiato, 2 uova, 100 g friarielli, 1 spicchio d’aglio, mezzo peperoncino, 50 g semi di sesamo nero, 8 fette di guanciale, olio evo, sale e pepe
  • 1 cavolfiore, 2 papaccelle, 20 g capperi, 3 alici sott’olio, 50 ml aceto di mele, 30 g olive verdi, 30 g olive nere, olio evo, sale e pepe

Procedimento

In padella, ripassiamo i friarielli puliti ed ancora crudi con olio, aglio e peperoncino.

In una ciotola, mettiamo il macinato di carne, il pane raffermo ammollato con latte o acqua e strizzato, le uova, il formaggio grattugiato e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Dividiamo l’impasto in 4 parti da circa 250 g. Con i 4 panetti, formiamo delle sfere, creiamo un incavo al centro ed inseriamo all’interno i friarielli ripassati. Richiudiamo la carne sul ripieno e diamo una forma conica (come un’arancina appuntita). Disponiamo le bombette su una teglia con carta forno e ne avvolgiamo i lati con delle fette di guanciale. ‘Intingiamo’ la punta della bombetta nei semi di sesamo nero. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 15 minuti.

Insalata di rinforzo: portiamo una pentola d’acqua a bollore. Aggiungiamo l’aceto ed immergiamo il cavolfiore a cimette. Puliamo le papaccelle, ovvero dei peperoni rotondi, e le tagliamo a pezzettino.

In una ciotola, quindi, mettiamo le papaccelle, le olive, nere e verdi, i capperi dissalati, le acciughe sott’olio, i cavolfiori sbollentati, l’aceto di mele, sale, olio e mescoliamo.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments