Prepariamo le crepes: in una ciotola, sbattiamo le uova con una presa di sale. Aggiungiamo la farina, poca per volta, continuando a mescolare con la frusta. Aggiungiamo, quindi, il latte a filo, il burro fuso e mescoliamo fino ad ottenere una pastella senza grumi. Copriamo e lasciamo riposare almeno mezz’ora. Coliamo la pastella, con un mestolo, su una padella ben calda ed unta. La allarghiamo, roteando la padella, e lasciamo cuocere la crepe sui due lati.
Prepariamo la besciamella: in un pentolino, facciamo sciogliere il burro ed uniamo la farina. Lasciamo dorare leggermente, quindi aggiungiamo il latte e, mescolando, portiamo a bollore. Finiamo con sale e noce moscata. Lasciamo raffreddare completamente, quindi uniamo il prosciutto cotto e la fontina a cubetti.
Spalmiamo il ripieno sulla crepe, quindi arrotoliamo stretto, in modo da ottenere un rotolino. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Quando la crepe è ben fredda, tagliamo a fette spesse 1-2 cm.
Passiamo i bocconcini ottenuti nella farina, nelle uova sbattute e infine nel pangrattato aromatizzato con un pizzico di curry. Friggiamo in olio ben caldo e profondo fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: bocconcini di crepes fritti di Francesca Marsetti proviene da Ricette in Tv.
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…
I carciofi ripieni rappresentano un piatto delizioso e ricco di sapori, perfetto per chi ama…
La cucina è un mondo di creatività e tradizione, in cui ogni ricetta racconta una…
La crostata agli agrumi è un dolce che celebra la freschezza e il profumo degli…
Fulvio Marino ci regala una deliziosa ricetta che celebra i tramezzini torinesi, un classico della…
Le farfalle all'ortolana sono un piatto che celebra la freschezza e i colori delle verdure,…