In planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina (va bene anche quella di frumento, bianca, tipo 0), il lievito madre (o 12 g di lievito di birra fresco), gran parte dell’acqua (550 g se usiamo il lievito di birra fresco) e lo zucchero. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo e, ottenuto un impasto liscio, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, continuando a lavorare l’impasto finchè non l’ha completamente assorbito. Infine, aggiungiamo le mandorle tritate grossolanamente. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente.
Pieghiamo su se stesso l’impasto lievitato e lo mettiamo in una ciotola coperto da pellicola. Lasciamo lievitare ancora 2 ore in frigorifero.
Con l’impasto freddo, formiamo dei filoncini, che posizioniamo sulla teglia con carta forno. Spennelliamo i filoncini con il latte, copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti.
Lasciamo intiepidire i filoni, quindi li tagliamo a fette spesse 1-2 cm e disponiamo quest’ultime sulla teglia, rivolgendo il taglio verso l’alto. Rimettiamo in forno caldo a 150° per 30 minuti: 15 minuti forno chiudo, 15 minuti a forno socchiuso.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: biscotti da latte di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.
Le frappe sono uno dei dolci più amati del Carnevale, perfette per ogni festa e…
La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…
I carciofi ripieni rappresentano un piatto delizioso e ricco di sapori, perfetto per chi ama…
La cucina è un mondo di creatività e tradizione, in cui ogni ricetta racconta una…
La crostata agli agrumi è un dolce che celebra la freschezza e il profumo degli…