Homeè sempre mezzogiorno“É sempre mezzogiorno”: biscotti cegliesi di Antonella Ricci

“É sempre mezzogiorno”: biscotti cegliesi di Antonella Ricci

biscotti cegliesi di Antonella RicciA rendere il menu di oggi più dolce ci pensa Antonella Ricci, con uno dei suoi dolci pugliesi, o meglio, salentini, del cuore. Oggi, in particolare, dei biscotti alle mandorle golosissimi, tipici del paese natale di Antonella. Ecco i biscotti cegliesi.

Ingredienti

  • 250 g mandorle pelate, 250 g mandorle con la pelle, 175 g zucchero, 5 g limonte grattugiato, cannella, 2 tazze di caffè ristretto, 15 ml liquore alle erbe, 3 uova, 250 g confettura di ciliegie
  • Glassa: 200 g zucchero, 300 ml acqua, 175 g cioccolato al 70%

Procedimento

In una ciotola, uniamo le mandorle, pelate e con la buccia, tritate finemente con il mixer. La scorza di limone grattugiata, un pizzico di cannella, il caffè ristretto, il liquore alle erbe, lo zucchero e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Aggiungiamo un uovo per volta, continuando a mescolare. Ottenuto un impasto omogeneo e compatto, lo copriamo con la pellicola e lo lasciamo riposare per almeno un’ora in frigorifero.

Sul piano infarinato (meglio farina di riso, per mantenere il dolce senza glutine), diamo all’impasto una forma di salsicciotto, con un incavo al centro (foto). Riempiamo l’incavo con la confettura e richiudiamo l’impasto sul ripieno. Tagliamo il salsicciotto ottenuto a fette spesse circa 2-3 cm. Li disponiamo su una teglia con carta forno e cuociamo in forno caldo e statico a 190° per 6-7 minuti.

Per la glassa (facoltativa): in un pentolino mettiamo zucchero e acqua e portiamo a 121°. Quando lo sciroppo è a temperatura, spegniamo ed uniamo il cioccolato tritato e mescoliamo fino a scioglierlo.

Tuffiamo i biscotti ormai freddi nella glassa, li preleviamo e li lasciamo asciugare su una gratella.

Ancora un’altra ricetta…

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments